Quanto consuma una pompa di calore?
La pompa di calore è un’alternativa ecologica alla classica caldaia a gas. Si possono anche utilizzare le pompe di calore per raffreddare l’aria della nostra abitazione, senza inquinare e senza emissioni di CO2. Il consumo di energia elettrica di una pompa di calore dipende dalla potenza assorbita dall’impianto. Questo valore dipende dal fabbisogno termico, dall’efficienza energetica del nostro dispositivo e dalle dimensioni dell’ambiente della nostra abitazione.
Calcolo del consumo annuale della pompa di calore
Per calcolare quanta energia elettrica consuma una pompa di calore bisogna considerare che l’elettricità utilizzata non è costante. In fase di mantenimento il consumo elettrico è minimo, mentre in fase di accensione il consumo è elevato.
Per esempio, per calcolare il consumo di una pompa di calore possiamo utilizzare il fabbisogno annuo di calore in kWh e lo SCOP (Seasonal Coefficient of Performance).
Possiamo utilizzare la seguente formula:
(Fabbisogno annuo di calore in kWh / SCOP) x prezzo dell’elettricità per kWh = costo stimato del consumo annuo della pompa di calore.
Incentivi per le pompe di calore in Italia
Tra gli incentivi più noti ci sono le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, che prevedono una riduzione del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore. Queste detrazioni sono cumulabili con altri incentivi fiscali, come l’ecobonus.
Grazie all’Ecobonus si può ottenere un rimborso del 65% sull’acquisto di una Pompa di Calore, fino a un importo massimo di detrazione pari a 30mila euro.
Differenza tra pompe di calore ibride e completamente elettriche
Le pompe di calore Full Electric (alimentate completamente a energia elettrica) assorbono il calore dall’esterno e lo rilasciano all’interno dell’abitazione sotto forma di aria o di acqua calda.
Le pompe di calore ibride, invece, sfruttano generatori di calore che provengono da diverse forme di energia. Ogni dispositivo è composto da un pompa di calore e da una caldaia a condensazione.I due sistemi lavorano insieme e permettono alle famiglie e agli utenti finali di risparmiare.