Investire in una stazione di ricarica privata
Esistono due tipologie principali di colonnine di ricarica:
- Colonnine private: vengono utilizzate da negozi, alberghi e ristoranti
- Colonnine elettriche pubbliche: le puoi trovare in città o vicino alle stazioni o agli aeroporti
L’Italia sta incentivando l’utilizzo di questa tipologia di dispositivi e si calcola che ne saranno disponibili piú di 30mila nei prossimi anni su tutto il suolo del nostro paese.
Come avviene il processo di ricarica?
Le auto elettriche possono essere ricaricate secondo quattro modalità diverse analizzate dalla CEI (Commissione Elettrotecnica Internazionale):
- Ricarica Modo 1 (ricarica lenta) che prevede il collegamento diretto alla rete elettrica
- Ricarica Modo 2 (ricarica mediamente lenta) che prevede l’utilizzo di un’unità di controllo tra veicolo e rete elettrica
- Ricarica Modo 3 (ricarica lenta o rapida) con colonnine fisse o wall box
- Ricarica Modo 4 (ricarica rapida o ultrarapida) che prevede l’utilizzo di corrente continua
Il processo piú utilizzato è il “MODO3” che consiste nel collegare l’automobile con il cavo di connessione, eseguire l’identificazione con l’applicazione per l’autenticazione e attendere il tempo per la ricarica (qualche ora). Infine si potrà interrompere la ricarica e scollegare il cavo di alimentazione.
Il pacchetto completo
Soly ha ideato un ecosistema che include le colonnine di ricarica, Soly Brain e un impianto fotovoltaico per massimizzare la produzione di energia green. Grazie ai nostri sistemi energetici, puoi utilizzare l’energia solare prodotta dal tuo impianto fotovoltaico per ricaricare direttamente la tua automobile.
- Puoi utilizzare questo sistema per sfruttare l’energia generata in più al posto di rivenderla
- Puoi monitorare e controllare in ogni momento le fasi di ricarica del tuo veicolo utilizzando delle app dedicate
Con i dispositivi di accumulo abbinati con Soly Brain (il nostro dispositivo di gestione energetica della tua abitazione intelligente) puoi accendere e spegnere la tua colonnina automaticamente.
Tips e conclusioni
Con la transizione energetica l’UE sta implementando investimenti sempre maggiori nelle colonnine di ricarica e nei dispositivi che permettono di generare energia pulita e green.
Soly vuole incentivare gli utenti a utilizzare questo tipo di soluzioni mettendo a disposizione di tutti il proprio knowledge, le proprie competenze e dei sistemi all’avanguardia con il mercato.
Scegli Soly per aumentare la tua indipendenza energetica e creare un ecosistema efficiente per la tua abitazione!
Qui puoi trovare altri articoli riguardo i pannelli solari, le batterie, i microinverter e tutti i prodotti utilizzati da Soly per produrre energia green 👉 https://soly.it/blog/