Emissioni di carbonio dei pannelli solari
Più pannelli solari installiamo in Italia, meno elettricità grigia dobbiamo utilizzare. Quindi, per diventare carbon-neutral più velocemente, dobbiamo installare molti pannelli solari. Ma anche i pannelli solari hanno un’impronta di carbonio. La produzione e il trasporto rilasciano CO2. Le fabbriche funzionano ancora in gran parte a carbone e anche le navi e i camion hanno ancora motori a combustione interna.
Per ogni kWh di elettricità grigia generata in Italia, vengono rilasciati 390 grammi di CO2. Anche se in Italia ci stiamo muovendo sempre più velocemente verso le energie rinnovabili, siamo ancora molto dipendenti da fonti fossili come gas, petrolio e carbone.
Per ogni kWp (1.000 Wp) di pannelli solari installati, il nostro produttore di pannelli solari emette circa 600 kg di CO2. Si tratta quindi di poco meno di 200 kg di CO2 per modulo solare. E questo include la lavorazione delle materie prime, la produzione e il riciclaggio.
Come si calcola il risparmio di CO₂?
Se si usa la lavastoviglie a casa, il processo non rilascia CO₂ (fortunatamente). Ma se si utilizza l’energia grigia, la generazione di questa energia provoca emissioni di CO₂. Questo perché l’energia grigia è generata dalla combustione di combustibili fossili. Secondo le statistiche, in Italia vengono rilasciati circa 0,36 kg di CO₂ per ogni kWh generato. Per non parlare delle emissioni rilasciate quando vengono costruite le centrali elettriche centralizzate. Passando all’energia verde, si riducono queste emissioni.
Rispetto all’energia grigia, si risparmiano 0,36 kg di CO₂ per ogni kWh generato con i pannelli solari. Una famiglia media consuma circa 2.800 kWh all’anno. Se generasse l’energia consumata con i pannelli solari, risparmierebbe:
2.800 kWh/anno x 0,36 kg CO₂/kWh = 1.008 kg CO₂ all’anno.
Dipendendo meno dai combustibili fossili, si evitano le emissioni di CO₂ e si riduce la bolletta energetica.
Durante la produzione e il trasporto dei pannelli solari, vengono rilasciati circa 200 kg di CO2 per ogni pannello solare. Convertito, significa 0,6 grammi di CO2 per kWh. E questo include la lavorazione delle materie prime, la produzione e il riciclaggio. Grazie al miglioramento dei processi produttivi, tutto ciò avviene sempre più spesso in modo neutrale dal punto di vista della CO2. Una volta installati, i pannelli solari non emettono più nulla e le emissioni di carbonio rilasciate prima dell’installazione sono già compensate dalla produzione di energia solare in media entro 2 anni. Quindi quei 200 kg per pannello sono già stati ripagati in 2 anni.
I pannelli solari possono essere riciclati?
Sì, i pannelli solari sono quasi completamente riciclabili. Il componente principale dei pannelli solari, il silicio, non perde la sua efficacia e può quindi essere riutilizzato all’infinito. Anche gli altri componenti di un pannello, come l’alluminio o il vetro, sono facili da separare e riutilizzare. Un pannello solare riciclato costa oltre il 70% in meno di energia rispetto a un pannello nuovo.
Volete anche risparmiare CO2 e denaro con i pannelli solari?
La produzione di pannelli solari rilascia comunque gas a effetto serra, ma questi vengono rapidamente compensati dalla produzione di elettricità verde. I pannelli solari sono quindi sempre una scelta sostenibile. Vogliamo che tutti in Italia possano utilizzare questa fonte di energia. Ecco perché con noi potete sia noleggiare che acquistare i pannelli solari. Calcolate direttamente il rendimento dei pannelli solari per voi e per il pianeta con il nostro configuratore solare.
Siete interessati a una consulenza gratuita? I nostri consulenti sono pronti ad accogliervi.
https://press.soly-energy.com/pressreleases