Che cos'è una batteria solare?
Una batteria solare consente di immagazzinare temporaneamente l’energia in eccesso generata dai pannelli solari. In questo modo è possibile utilizzare l’energia in eccesso nei momenti in cui i pannelli solari non generano energia sufficiente, come ad esempio la sera quando il sole non splende. In questo modo, potrete sfruttare al meglio l’energia autoprodotta. Approfittate di tutti i vantaggi della batteria solare.
Quanto è grande una batteria solare?
La batteria solare ha le stesse dimensioni di una caldaia a gas o di una piccola lavatrice. Si consiglia di collocare la batteria domestica in un luogo fresco e spazioso, ad esempio nel garage. Qual è la capacità della batteria solare, nota anche come batteria domestica? Attualmente le batterie solari rappresentano un investimento non indifferente.
Come si fa a determinare esattamente la capacità della batteria necessaria per creare uno stoccaggio sufficiente? In realtà questo è abbastanza logico e spiegabile. Manteniamo un margine fisso per kWh. In questo modo è possibile immagazzinare una quantità sufficiente di energia nella batteria per un uso successivo e, in alternativa, è possibile immettere nuovamente energia nella rete nei giorni di sole intenso. Per ogni kiloWatt di picco (kWp) dell’impianto fotovoltaico, si consigliano quindi da 1 a 1,5 kWh di batteria. Quindi, se l’impianto di pannelli solari ha una capacità di 6 kWp, scegliamo una batteria domestica da 8 kWh.
Adeguata scansione remota del tetto
Quanti pannelli solari sono adatti al mio tetto?
Per sapere quanti pannelli solari possono essere installati sul vostro tetto, potete compilare il nostro Configuratore solare. Questo pratico strumento online calcola a distanza lo spazio sul tetto e il numero di pannelli solari che è possibile installare. Saremo lieti di consigliarvi sulle possibilità e di fornirvi una consulenza trasparente sul valore aggiunto di una batteria di accumulo nella vostra situazione personale.
Pannelli solari + batteria solare
Risparmio sostenibile
L’investimento in pannelli solari getta le basi per un risparmio sostenibile, con vantaggi che sperimenterete presto o di cui potreste già godere. Se state pensando di acquistare una batteria domestica, è consigliabile farlo sempre insieme ai pannelli solari. La batteria di accumulo consente di immagazzinare l’energia in eccesso generata dai pannelli solari. Utilizzando il nostro configuratore solare, è sufficiente inserire il consumo attuale di energia e, in base al numero di pannelli solari selezionato, si vedrà quanta energia si può generare all’anno. Questo rivela il potenziale surplus di energia solare che si può creare.
Calcolare il prezzo dei pannelli solari e della batteria solare
Il prezzo medio di una batteria solare è compreso tra 4.500 e 8.000 euro, a seconda della capacità. Attualmente, in Italia è possibile beneficiare di sovvenzioni per le batterie solari. È effettivamente vantaggioso dal punto di vista finanziario optare per i pannelli solari abbinati a una batteria solare.
Se desiderate acquistare o noleggiare pannelli solari in combinazione con una batteria domestica, potrete beneficiare di notevoli vantaggi presso Soly. Con il nostro configuratore solare, potrete vedere immediatamente i costi totali del numero di pannelli solari selezionati, compresa la batteria domestica. In questo modo saprete esattamente quali sono i costi e quali saranno i rendimenti energetici previsti.
Rendimento dei pannelli solari con batteria solare
Se si sceglie la combinazione di pannelli solari e batteria di accumulo, non si parla direttamente di “rendimento”. Durante il giorno, i pannelli solari possono generare un numero fluttuante di kWh. Quando non si è in casa durante il giorno, e quindi si utilizza meno l’elettronica, si avrà un surplus di energia. Questo surplus di energia solare generata viene immagazzinato nella batteria di casa.
Quando si torna a casa la sera, il fabbisogno energetico aumenta, ma i pannelli solari non possono generare energia solare durante la notte. Fortunatamente, non è necessario utilizzare direttamente la rete elettrica. Si può invece utilizzare una batteria domestica per risparmiare sulle bollette energetiche. L’entità dei risparmi ottenuti grazie ai pannelli solari e alla batteria domestica dipende dal rendimento giornaliero, dal consumo e dalla capacità dei pannelli solari e della batteria domestica. Volete calcolare i vostri vantaggi? Potete farlo con il nostro Configuratore solare.
Sistema modulare
Sapevate che l’installazione dei pannelli solari e della batteria domestica sono modulari? Ciò significa che potete ampliare il sistema scelto in qualsiasi momento con moduli aggiuntivi. Se attualmente avete otto pannelli solari, ma volete arrivare a 12, potete farlo. È anche possibile aggiungere moduli separati alla batteria domestica, ad esempio, se l’espansione dell’installazione dei pannelli solari lo richiede.
Sapevi che Soly opera in tutto il mondo ? Leggi di più su di noi qui 👉 https://press.soly-energy.com/pressreleases