Calcolo del numero di pannelli solari per l'aria condizionata
Il numero di pannelli solari necessari per un condizionatore d’aria in estate dipende da diversi fattori, come il consumo energetico del condizionatore, l’efficienza dei pannelli solari e il numero medio di ore di sole nella vostra località. Descriviamo una parte del processo generale per stimare il numero di pannelli solari necessari:
- Determinare il consumo energetico: Controllare le specifiche o il manuale del condizionatore d’aria per trovare il suo consumo energetico, solitamente espresso in watt (W) o kilowatt (kW). Ad esempio, supponiamo che il condizionatore d’aria abbia un consumo energetico di 1,5 kW;
- Calcolare il consumo energetico giornaliero: Moltiplicare il consumo energetico del condizionatore per il numero di ore di funzionamento giornaliero. Ad esempio, se il condizionatore funziona per 8 ore al giorno, il consumo energetico giornaliero è di 1,5 kW * 8 ore = 12 kWh (chilowattora).
Supponiamo di far funzionare il condizionatore d’aria per 8 ore ogni giorno da maggio ad agosto (123 giorni, 4 mesi), il consumo energetico del condizionatore d’aria è (123 x 12 kWh) = 1.476 kWh.
*Nota: questo è un esempio di calcolo. In pratica, le cifre sopra riportate sono una rappresentazione estrema dell’uso e del consumo effettivo del condizionatore.
Compensazione del consumo di energia
Di quanti pannelli solari ho bisogno?
Tenendo presente la situazione di cui sopra, possiamo iniziare a determinare quanti pannelli solari sono necessari (in più) per compensare il consumo energetico del condizionatore d’aria. Si ipotizza un condizionatore multi-split fisso con diverse unità interne e un’unità esterna. Ciò consente di raffreddare diverse stanze della casa durante le calde giornate estive. Inoltre, per determinare l’efficienza dei pannelli solari, ipotizziamo pannelli solari Soly con una potenza di 430 Watt di picco.
5 consigli per risparmiare sul consumo energetico con l'aria condizionata
Volete sfruttare al meglio il vostro condizionatore e risparmiare ancora un po’, senza dover acquistare ulteriori pannelli solari? Scoprite i nostri 5 consigli per superare le calde giornate estive in modo efficiente e confortevole con un condizionatore d’aria in casa:
- Potenza nominale adeguata: Assicuratevi che la potenza nominale sia adatta alla stanza. Volete una potenza inferiore? Allora il condizionatore d’aria deve lavorare più a lungo per raffreddare l’ambiente e consuma più energia;
- Etichetta energetica: Al momento dell’acquisto, guardate l’etichetta energetica del condizionatore d’aria e assicuratevi che sia la più alta possibile. Attualmente, l’etichetta energetica di un condizionatore d’aria viene ancora assegnata secondo la vecchia rappresentazione, con l’etichetta A+++ che è la più alta e la più duratura;
- Refrigeranti naturali: Il refrigerante dei condizionatori d’aria consente all’apparecchio di raffreddare l’aria. Per questo vengono spesso utilizzati materiali sintetici, che hanno un elevato impatto sul clima. Se installati o fuoriusciti, possono finire nell’aria, danneggiando l’ambiente. Optate piuttosto per un condizionatore d’aria con refrigeranti naturali. Questi sono più rispettosi dell’ambiente e spesso sono già obbligatori nei nuovi condizionatori (mobili);
- Temperatura necessaria: Non impostare la temperatura del climatizzatore più bassa del necessario, in modo da ridurre il consumo di elettricità;
- Consumo involontario: Prestare attenzione anche al consumo involontario e spegnere completamente il condizionatore d’aria quando non lo si utilizza.
Raffreddamento e riscaldamento con aria condizionata e pannelli solari
Al giorno d’oggi, un moderno condizionatore d’aria può sia raffreddare che riscaldare. Questo è comodo, perché potrebbe persino permettervi di accantonare il riscaldamento centrale e di staccarvi dal gas. Tuttavia, questo ha un lato negativo: il consumo energetico del condizionatore per riscaldare la casa è molto elevato in inverno, e difficilmente si può compensare questo consumo extra con i pannelli solari. Ciò è dovuto al semplice fatto che i pannelli solari generano poca energia durante i mesi invernali. Con un condizionatore d’aria, quindi, si è ancora più dipendenti dalla rete energetica.
Vantaggi del raffreddamento con l'aria condizionata e i pannelli solari
Quando si utilizza esplicitamente l’aria condizionata per raffreddare la casa, durante i mesi estivi, i pannelli solari possono facilmente compensare il consumo energetico extra. Questo grazie all’elevata efficienza dei pannelli solari durante i mesi estivi. L’elevato fabbisogno energetico del condizionatore d’aria deriva quasi interamente dalla produzione supplementare dei pannelli solari.
Il vantaggio di combinare il “condizionamento dell’aria” con i pannelli solari continuerà anche in futuro. Lo schema di misurazione netta per i pannelli solari scadrà, rendendo meno interessante l’immissione in rete dell’energia solare in eccesso. Ciò rende probabilmente più vantaggiosa una maggiore efficienza della propria energia solare.
Leggi di più su di noi sul blog del nostro sito globale.
https://press.soly-energy.com/pressreleases