Una volta che generi energia con i pannelli solari, sarai classificato come un piccolo produttore di energia solare. Ottimo lavoro! Oltre a risparmiare sulle bollette energetiche, stai anche contribuendo alla sostenibilità. Potresti addirittura essere in grado di generare più energia solare di quanto consumi. In questo caso, l'energia in eccesso viene reinserita nella rete. Lo trovi un peccato? Anche noi. Ecco perché è possibile scegliere i pannelli solari abbinati a una batteria di accumulo.
Una batteria di accumulo consente di immagazzinare temporaneamente l’energia in eccesso generata. Puoi poi utilizzare questa energia nei momenti in cui i tuoi pannelli solari non generano abbastanza energia (ad esempio nelle ore serali). In questo modo sfrutti al massimo l’energia autogenerata. Approfitta di tutti i vantaggi di un accumulatore domestico.
Quanto è grande una batteria di accumulo?
La batteria domestica è paragonabile in dimensioni a una caldaia a gas o a una piccola lavatrice. A causa delle sue dimensioni e della sua funzione, l’accumulatore domestico è preferibilmente posizionato in un luogo fresco e spazioso, come un garage. Qual è la capacità di una batteria domestica? Ci basiamo sempre sull’analisi costi-benefici più favorevole. Raccomandiamo di acquistare una batteria con una capacità di 1-1,5 kWh per ogni kilowatt picco (kWp) dell’impianto di pannelli solari. Se l’impianto di pannelli solari ha una capacità di 6 kWp, sceglieremmo una batteria domestica da 8 kWh.
Vuoi sapere esattamente quanti pannelli solari possono essere installati sul tuo tetto? Puoi scoprirlo completando il Configuratore Solare di Soly. Sulla base delle tue preferenze, i nostri consulenti ti contatteranno senza impegno. Utilizziamo questo strumento online pratico che ci consente di calcolare da remoto lo spazio disponibile sul tetto e il numero di possibili pannelli solari da installare. Saremo lieti di consigliarti in maniera trasparente e dettagliata sul valore aggiunto di una batteria domestica nella tua situazione.
Sia che scegliate di acquistare o noleggiare i pannelli solari, inizierete presto a raccoglierne i frutti. State pensando di acquistare una batteria domestica? In caso affermativo, dovreste sempre abbinarla ai pannelli solari. La batteria domestica consente di immagazzinare l’energia in eccesso generata dai pannelli solari. Nel nostro configuratore solare è sufficiente inserire il consumo attuale di energia. In base al numero di pannelli solari selezionati, si vedrà quanta energia si può generare in un anno. Questo chiarisce il potenziale surplus di energia solare. In base a ciò, si può decidere di installare una batteria domestica. La redditività è fondamentale.
Se opti per la combinazione di pannelli solari e una batteria di accumulo, non stiamo parlando direttamente di rendimento. Tuttavia, la batteria di accumulo è economicamente vantaggiosa. Perché? Durante il giorno, i pannelli solari possono generare una quantità fluttuante di kWh. Se non sei a casa durante il giorno e quindi utilizzi meno elettrodomestici, avrai un surplus di energia. Questo surplus di energia solare generata viene immagazzinato nella batteria di accumulo.
Quando torni a casa la sera, inizi a utilizzare gli elettrodomestici, ma di solito i tuoi pannelli solari non generano energia solare. Per superare questo ostacolo, non è necessario utilizzare direttamente la rete elettrica, ma puoi fare affidamento sulla tua batteria di accumulo. Questo ti farà risparmiare denaro. Quanto sono elevati questi risparmi dipende dal rendimento giornaliero, dal consumo e dalla capacità sia dei pannelli solari che della batteria domestica, tra le altre cose. Vuoi calcolare tutti i benefici? Puoi farlo con il nostro Configuratore Solare.
Sistema modulare
A proposito, sapevate che le installazioni di pannelli solari e batterie domestiche sono modulari? Ciò significa che potete espandere l’installazione scelta con moduli aggiuntivi in qualsiasi momento. Attualmente avete otto pannelli solari ma volete arrivare a 12? Nessun problema! Potete anche aggiungere moduli separati alla batteria di accumulo. Ad esempio, se l’espansione del vostro sistema di pannelli solari lo richiede.