Categoria:

Ambiente
Blog

Le Comunità Energetiche e l’impegno sociale di Soly

Grazie alla nuova legge Decreto Milleproproghe 162/2019, anche nel nostro paese abbiamo iniziato a includere le prime “comunità energetiche rinnovabili”. Una comunità energetica si compone di un’ associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e medie imprese che operano per unire le forze consumare e produrre da fonti rinnovabili su scala. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che ogni cittadino partecipi attivamente: le persone che fanno parte della comunità devono promuovere una gestione sostenibile dell’energia (utilizzando un nuovo modello energetico) Questo modello è quindi in grado di creare modelli focalizzati sulla sostenibilità e le circolarità, senza utilizzare fonti energetiche come i combustibili fossili.

Il processo di funzionamento di una comunità energetica

Il ruolo di Soly per la creazione di comunità energetiche

Soly si pone l’obiettivo di diffondere le prime comunità energetiche rinnovabili per incentivare la transizione energetica. Il fotovoltaico e’ sicuramente la miglior tecnologia rinnovabile per poter avviare delle comunità energetiche.

Per poter creare una Comunità Energetica bisogna costituire un’entità legale tra i soci (possono essere persone fisiche, enti territoriali o amministrazioni pubbliche). Per legge, lo scopo di una comunità energetica non può essere il profitto, la comunità energetica rientra nei criteri di un’ “associazione”. Successivamente, bisogna decidere il luogo per installare l’impianto (dovrebbe essere vicino ai consumatori)

Per esempio un’azienda o una pubblica amministrazione possono decidere di installare un impianto fotovoltaico e di condividere l’energia prodotta e immessa in rete con tutte le persone che fanno parte della comunità. Un’ altra possibilità è quella di creare una comunità per rappresentare un quartiere, per esempio. L’impianto non deve essere per forza parte integrante della proprietà della comunità ma potrebbe essere messo a disposizione dei membri partecipanti, utilizzando un contratto di diritto privato.

 

Vantaggi e benefici delle comunità energetiche

Le comunità energetiche hanno un impatto positivo sulle persone e sulle comunità: nel prossimo paragrafo ti spiegheremo alcuni dei principali benefici:

  • Benefici economici. Le comunità energetiche sono in grado di produrre un valore economico direttamente dal surplus dell’energia prodotta.
  • Benefici ambientali. Le comunità energetiche sono in grado di diminuire drasticamente il consumo di combustibili fossili
  • Benefici sociali. Con i benefici sociali si stimola l’aggregazione sociale e si riesce a creare una cultura basato sull’ importanza delle energie rinnovabili, stimolando la conspevolezza delle persone

Normative sulle comunità energetiche
Le direttive europee RED II prevedono anche il sostegno finanziario alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questa normativa prevede che ai cittadini europei venga riconosciuta una serie di diritti per costruire e aderire a una comunità energetica.

Il Decreto Milleproroghe

Attualmente, la normativa italiana in materia di comunità energetiche rinnovabili è regolamentata principalmente dall’articolo 42-bis del Decreto Milleproroghe 162/2019, convertito nella Legge n. 8/2020 del 28 febbraio 2020. Questo quadro normativo si articola ulteriormente attraverso provvedimenti attuativi, quali la delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA e il Decreto Ministeriale del 16 settembre 2020 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Inoltre, il Decreto Legislativo 199/2021 implementa le disposizioni della Direttiva Europea RED II, finalizzata a promuovere l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili. In breve, le comunità energetiche rinnovabili sono entità giuridiche caratterizzate da:

  • Partecipazione volontaria
  • Possibilità di fornire benefici ambientali, economici o sociali per la comunità ai suoi azionisti o membri e alle aree locali in cui è attiva
  • Vengono costituite da persone fisiche, PMI o enti locali

Chi fa parte di una comunità energetica può uscire dalla community quando lo desidera.

Le comunità energetiche in Italia
Secondo il rapporto “Comunità Rinnovabili 2022” di Legambiente, in Italia ci sono attualmente 100 Comunità Energetiche Rinnovabili e Configurazioni di Autoconsumo Collettivo, divise tra quelle già operative (35), in fase di progettazione (41) e in fase di avvio (24), ovvero quelle che stanno iniziando il loro percorso di formazione. La maggior parte degli impianti di autoproduzione ha una potenza compresa tra i 20 e i 60 kW, con alcune significative eccezioni.

Primo Meeting

Inizia a massimizzare la produzione energetica della tua abitazione

Fissate subito un primo meeting con i nostri Sales Manager: vi potranno dare tutte le informazioni su Soly, sulle comunità energetiche e sui nostri impianti fotovoltaici.

  • Risparmio totale
  • Un preventivo gratuito e non vincolante su pannelli solari di alta qualità
  • Prestazioni ai vertici del settore garantite per 25 anni

Gratuito e senza impegno

Fissate il vostro appuntamento con Soly qui

    Dati di contatto
    Indirizzo
    Leggi la nostra politica sulla privacyqui. Puoi modificare le impostazioni dei cookie qui.  
    Blog

    Il blog di Soly

    News, curiosità e approfondimenti sul mondo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili. Scopri di più sul blog di Soly.
    La Customer Journey per un Impianto Fotovoltaico Digitale
    L'energia solare è la chiave di accesso a un futuro sostenibile, e il tuo viaggio verso l'indipendenza energetica inizia qui con Soly.
    I Microinverter: Il cuore del tuo impianto fotovoltaico
    I Microinverter sono dispositivi che permettono di trasformare la corrente continua in corrente alternata per alimentare il tuo impianto fotovoltaico.
    Colonnine di ricarica per automobili elettriche: vantaggi e informazioni utili
    Una colonnina di ricarica può tornare utile per generare energia per veicoli ibridi plug-in e auto elettriche.